I nostri progetti

Abbiamo pensato di proporre delle attività con laboratori e momenti formativi che avessero tutti un filo comune. Analizzando le varie problematiche e i vari bisogni dei ragazzi in età pre-adolescenziale, abbiamo individuato come maggior tematica su cui intervenire, gli stili di vita dei giovani. Il nostro percorso quindi si occuperà di analizzare il tema dell'alimentazione, dell'uso dei social networck, di internet, dei cellulari, ecc. cercando di far emergere nei ragazzi un senso critico e una modalità di esperire il proprio vissuto in modalità consapevole.


LABORATORIO DI PIROGRAFIA
8 ottobre parte il laboratorio di pirografia con l'artista Tiziana Vedana che metterà a disposizione dei nostri ragazzi la sua conmoscenza della tecnica con il pirografo e il suo grande amore per il materiale legno.
La pirografia utilizza la tecnica del fuoco, elemento che sprigiona la sua forza quando entra a contatto con il legno sprigionanado calore. Questo calore viene liberato dal legno che era stato accumulato dall'energia del sole. Tutti noi abbiamo calore da sprigionare, e l'importanza educativa del laboratorio sta proprio nella rappresentazione simbolica del liberare l'energia incorporata.


LABORATORIO TEATRALE "FACCIAMO TV"
I ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di un reportage sul tema "alimentazione consapevole e multinazionali". Il laboratorio comincerà con l'incontrare un agronomo che spiegherà ai ragazzi l'importanza dell'agricoltura inserita nel ciclo naturale, il ruolo del cibo nella nostra alimentazione e la strumentalizzazione mediatica legata al cibo.
I ragazzi, attraverso l'interpretazione di diverse figure, come la presentatrice, l'intervistatore e altri personaggi, spiegheranno a modo loro le problematiche.
Il tutto si concluderà con la presentazione del lavoro ai famigliari.

LABORATORIO TEATRALE "GAME OVER"
I ragazzi dovranno raccontare, attraverso la rappresentazione teatrale, un gioco a loro conosciuto, di PC o play-station. Accanto alla recita ci saqrà anche la costruzione dei costumi di scena.

INCONTRI FORMATIVI SULL'ALIMENTAZIONE
Ci sarà l'intervento di una nutrizionista che guiderà i ragazzi nella ricerca del cibo sano e il percorso si concluderà con un incontro alla presneza anche dei genirori nel quale interverrà un medico pediatra che parlerà dei risvolti per la salute quando si sceglie il cibo spazzatura con conseguenze sulla crescita.

INCONTRI SULL'USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORCK E DI INTERNET



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di commentare solo con cose interessanti e costruttive, grazie