Chi siamo




L'Associazione L'Albero dei Frutti nasce dall'entusiasmo di alcuni genitori che hanno sentito l'esigenza di partecipare in modo attivo alla vita scolastica dei loro figli.
L'Associazione collabora con l'Istituto Statale di Follina e Tarzo, integrando l'offerta formativa della scuola con progetti rivolti ai ragazzi delle medie ed elementari dei diversi plessi e organizzando incontri di formazione su varie tematiche rivolti sia ai ragazzi che alle famiglie.
Il nostro desiderio è creare una rete di socialità, una società educante che riconosce la famiglia come nucleo centrale dell'educazione dei figli.
Essere genitore significa portare avanti un ruolo importante educativo, che implica, tra le molte cose, anche la partecipazione viva alla vita scolastica dei figli. I nostri ragazzi trascorrono gran parte della loro giornata a scuola, è impensabile che ci possa essere una non comunicazione tra scuola e famiglia, ma al contrario, ci deve essere una collaborazione delle due realtà,  che portino avanti in sinergia,  l'obiettivo che hanno in comune, la crescita e la formazione dei ragazzi.
La scuola, dopo la famiglia, occupa un ruolo  centrale nella vita dei nostri figli ed è il punto principale della loro istruzione. La scuola educa mentre istruisce e la famiglia istruisce mentre educa. Le due realtà non possono non coesistere.
Nella società in cui viviamo, ricca molto spesso di diversi modelli educativi alle volte contrastanti, diviene importante e fondamentale trovare un canale di comunicazione tra scuola e famiglia per trasferire ai nostri ragazzi messaggi che non siano discordi. Questa alleanza tra scuola e famiglia si realizza con una continuità educativa, offrendo un modello di rapportarsi concreto e costruttivo.
Il primo passo per realizzare questa alleanza è il PARTECIPARE.  I genitori sono tenuti a sentirsi partecipi della vita scolastica del proprio figlio, vivendo questa esperienza non come un dovere ma come un onore, una grande opportunità che la nostra scuola in particolare, ci offre.
Ringrazio il Preside della nostra scuola, per averci offerto questa grande opportunità, con la quale poter vivere, non più come spettatori ma come protagonisti al fianco dei nostri figli, il loro percorso scolastico. Un ringraziamento va anche a tutto il corpo docenti che ci affianca in questo percorso.

Il presidente 

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di commentare solo con cose interessanti e costruttive, grazie