mercoledì 23 ottobre 2013

I nostri presenti e prossimi progetti....

Associazione L'Albero dei Frutti: I nostri progetti: Abbiamo pensato di proporre delle attività con laboratori e momenti formativi che avessero tutti un filo comune. Analizzando le varie proble...

2 commenti:

  1. Durante l'ultima riunione con l'associazione, qualche genitore ha sollevato la domanda."a cosa servono i laboratori? A dare "lustro" alla scuola?"
    Secondo me sono utili per varie finalità..........
    Servono ad insegnare ai nostri ragazzi ad attingere dentro di se nella propria fantasia, nella propria creatività,doti che possono essere utili da sviluppare per affrontare in modo nuovo situazioni di difficoltà nel futuro
    Servono per imparare con un'altra modalità più pratica e meno nozionistica che alle volte può chiarire meglio i concetti.
    Servono a sviluppare la manualità e il lato artistico-creativo che c'e' in ogni individuo e che la scuola offre poche possibilità di coltivare.
    Grazie a coloro che offrono la loro disponibilità e/o lo vorranno fare in futuro!
    Paola rappresentante genitori

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola per il tuo commento. In effetti pensare che i laboratori siano un'occasione per dar "lustro" alla scuola lascia perplessi....a tal proposito, non posso non intervenire per aggiungere il mio pensiero a ciò' che tu hai giustamente commentato. L'attività' di laboratorio e' un momento educativo e formativo nel quale il ragazzo può' sperimentarsi in situazioni diverse mettendosi in gioco e quindi apprendendo in modo sperimentale e non nozionistico come spesso accade (per motivi diversi). I nostri laboratori che partiranno quest'anno saranno un momento nel quale i ragazzi diventeranno protagonisti del loro apprendere e non solo semplici spettatori. Questo è' il bello del laboratorio, la partecipazione e la propositivita'. I ragazzi affronteranno tematiche sociali attraverso il gioco e la ricerca, credo proprio che non si possa parlare di lustro per la scuola ma semmai di lustro per l'apprendimento.
    Michela

    RispondiElimina

Si prega di commentare solo con cose interessanti e costruttive, grazie